qlab.wbxs

white box studio

QLAB

QLab è lo spin-off di White Box Studio che si occupa delle aziende che operano in Sardegna. Nato con la volontà di offrire lo sguardo che maturiamo lavorando nel Mondo, agli imprenditori della nostra isola, dal 2021 è composto da un gruppo di lavoro dedicato. Bam Design, Sardegna Resort (Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza, Hotel Cervo), Palma Jewels, Friscu! sono emblematici, per area merceologica e budget investiti, di questa sinergia col territorio, con le imprese che danno valore alla propria rappresentazione, che credono nel futuro, che sanno giocare, immaginare, rischiare. Dalla fotografia commerciale, al racconto dei processi produttivi, passando per la produzione di corti commerciali d’autore, Q Lab e White Box Studio sono al fianco delle imprese sarde.

filosofia

QLab è impegnata a dare seguito, attraverso il lavoro dei suoi artisti, ad una lettura dell’Isola come luogo del presente. Un’Isola aperta al mondo e consapevole della propria specificità. Un’Isola degna, colta, viva e capace. QLab crede che piccoli e costanti atti di bellezza possano far arrivare, attraverso le imprese artigiane, turistiche, alimentari e culturali, un’idea coerente di ciò che è la Sardegna di oggi. E di ciò che potrà essere domani.

cosa facciamo

QLab lavora nell’ambito della produzione di senso e della realizzazione visiva, attraverso la fotografia, la cinematografia, il suono, la parola, il segno grafico, la progettazione digitale e la relazione con i media. QLab, assieme alla società madre White Box Studio, lavora inoltre alla progettazione culturale e alla formazione del personale in ambito comunicativo.

clienti

QLab, attraverso White Box Studio, ha lavorato e lavora con: Fondazione di Sardegna, Sardegna Resort, Consorzio Costa Smeralda, Smeralda Holding, BAM, Friscu!, Palma Jewels, Rosas, Associazione Draft, Festival Sulla Terra Leggeri, Murats, Museo dell’Emigrazione di Asuni.

Qlab — selezione video

il caso friscu

Gavino Pasella è un giovane imprenditore di San Teodoro, figlio di ristoratori. Gavino non è un prenditore, come spesso accade nelle località turistiche, non prende e fugge a fine estate, ma sta lì, lavora, si scervella, sta aperto anche quando è inverno e qui, dove siamo anche noi, non c’è davvero nessuno. A marzo del 2019 si è presentato in studio con una borsa frigo, l’ha aperta e ha distribuito ghiaccioli a tutti, ci ha guardati mangiarli e ha detto: “beh, cosa facciamo?”. Il progetto Friscu è nato così, con una borsa frigo e neppure un marchio. Quel giorno Gavino è andato via con un nome, un’idea, e con la nostra promessa di trasformarlo in un piccolo successo. 

Il progetto

Il progetto Friscu! è stato sviluppato partendo dalle qualità intrinseche del prodotto: l’uso di tre elementi (acqua, frutta fresca e zucchero), l’assenza di conservanti e un’identità locale ben definita, tutto amalgamato dalla leggerezza che sempre accompagna il consumo dei ghiaccioli. Questi fattori hanno orientanto le scelte grafiche, la costruzione dell’immaginario e la produzione visiva. La musica, però, ha giocato un ruolo determininante. La canzone Friscu!, composta dallo studio appositamente per il cliente, è stata cantata e ballata ovunque, in Sardegna, accompagnado il successo del marchio e consolidandone l’identità.

output

Le molte attività svolte per Friscu!, sono state declinate sul packaging (vincolato per ragioni produttive), sui frigoriferi in comodato d’uso e sugli altri materiali grafici a disposizione dei rivenditori: cavalletti, pannelli, bandiere, abbigliamento. I video sono stati diffusi essenzialmente attraverso i social media mentre il brano Friscu!, sia nella versione originale che nel remix del 2020, è stato reso disponibile su tutte le piattaforme musicali: Spotify, Apple Music, Tidal, Youtube Music, etc. 

Avvertenza: Tutte le immagini, i video, le musiche e i testi presenti su questo sito web, sono di proprietà esclusiva di White Box Studio srl, o gestite in licenza esclusiva da quest’ultima per conto degli autori. Ogni utilizzo non regolamentato, sarà perseguito a norma di legge. 2021 © White Box Studio srl  Sede Legale:  Via del Tirreno, 17 — 07052 — San Teodoro [SS]  Sede Operativa: Via Gramsci, snc, c/o Residence Fenicotteri 07026 San Teodoro (SS) |  P.Iva 01530330917  REA: NU108820